Libriamoci Cl. 3B – Pascoli

Visualizza album>>>  27/10/2016

PROGETTO “LIBRIAMOCI 2016”   Classe 3^ B –Plesso PASCOLI
INSEGNANTI: Lombardo Maria Giuditta – Muzzì Iole
TITOLO DEL PROGETTO:” Fantastica…mente leggendo”
LIBRO SCELTO PER LA LETTURA: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda
LA GIORNATA DELLA LETTURA SI E’ SVOLTA IN DATA 27/10/2016, CON LA PARTECIPAZIONE IN CLASSE DELLA LETTRICE VOLONTARIA FEMIA CRISTIANA, ASSEGNATA DAGLI ORGANIZZATORI DEL PROGETTO “LIBRIAMOCI”.
FINALITA’ DEL PROGETTO: La scelta di realizzare questo lavoro nasce dalla convinzione che sia importante promuovere negli alunni la curiosità intorno ad un libro, facendo poi maturare interessi che trovino una concreta attuazione in strategie di esplorazione attenta del percorso narrativo, dei personaggi, dei momenti più importanti, delle descrizioni più suggestive. La lettura del testo, oltre a suscitare un grande coinvolgimento emotivo, ha fornito spunti per una lettura critica della realtà ambientale e socioculturale dei giorni nostri, affrontando tematiche quali l’inquinamento e la diversità intesa come valore. Le attività svolte intorno al libro, attraverso l’utilizzo dei vari linguaggi, hanno permesso agli alunni di acquisire la consapevolezza che la lettura può divenire un importante momento comunicativo, di espressione fantastica e creativa.

Pubblicato in